pani slide 3

Dopo le edizioni degli anni fino al 2014, Il Distretto Culturale del Barro torna con la manifestazione de“I Pani del Mediterraneo”, per una mappa delle culture delle genti attraverso l’arte del vivere quotidiano.

Il pane come cibo universale ed elemento comune a tutte le culture, diventa lo strumento di condivisione fra le genti e le comunità migranti. In questi anni in cui il Mediterraneo è diventato suo malgrado teatro di un esodo dagli esiti tragici, questa manifestazione vuole ritrovare attraverso un alimento dal forte impatto simbolico, un momento di fratellanza fra tutti gli abitanti del Distretto.

Il viaggio con i popoli del mediterraneo del nostro territorio, serve a ridefinire una mappa della nostra comunità, attraverso l’emersione delle differenze nelle usanze e nelle tradizioni, per potere arricchire di nuove esperienze il nostro percorso comune.

Il progetto prevede l’adozione da parte delle comunità del territorio del Monte Barro, di altrettanti pani del Mediterraneo e dei popoli che lo rappresentano.

I panifici coinvolti produrranno le diverse tipologie di pani che

verranno venduti nelle stesse panetterie e offerti durante il festival di Immagimondo, nel pomeriggio di Sabato 30 Settembre 2017 in Piazza XX Settembre.

Questa manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di Genti in Viaggio e del Comitato “Noi tutti migranti”, coordinata da CISL, CGIL

 

Clicca qui di seguito per scaricare la locandina dell’evento:

Locandina Pani del Mediterraneo 2017 per imagimondo