Questo lo slogan che quest’anno vogliamo diffondere sul territorio in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.
Per creare un futuro più sostenibile, il contributo di tutti è fondamentale, in linea con gli obiettivi che anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite si è posta.
Diverse iniziative verranno lanciate in prossimità del 5 febbraio 2024, Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, tutte volte a dare un contributo alla diffusione di nuove pratiche per abbattere gli sprechi alimentari.
È un’opportunità per sensibilizzare gli studenti, la società civile, il mondo del commercio e le istituzioni, su come il contesto economico globale si intrecci direttamente con i nostri comportamenti quotidiani.
Le proposte si rivolgono in particolare ai giovani studenti e agli abitanti degli 8 comuni del Distretto Culturale del Barro: Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino a cui lanciamo queste sfide:
Concorso a premi dedicato alle scuole primarie:
“NO allo spreco di cibo nelle mense scolastiche!“
Scarica la scheda di iscrizione
Scarica la liberatoria per uso di immagini per i minori
Concorso a premi dedicato agli abitanti:
“NO allo spreco di cibo nelle nostre case!”
Scarica la scheda di iscrizione
Scarica la liberatoria per uso di immagini di minori
Creazione di una rete di commercianti al dettaglio favorevoli a sostenere il progetto attraverso nuove modalità di ridistribuzione del cibo deperibile invenduto.